A ricevere la maggiorazione nel prossimo stipendio saranno circa 3,2 milioni di persone, una misura nata per combattere il caro vita.
La busta paga di agosto riserverà un importante bonus a circa 3,2 milioni di lavoratori italiani. La misura è nata tempo fa per combattere il caro vita ed è stata introdotta dal governo nell’ultima legge di bilancio. La maggiorazione sarà riservata ai dipendenti della pubblica amministrazione per un totale di un miliardo di euro di stanziamento.
I lavoratori fortunati riceveranno quindi un regalo nella forma di un piccolo aumento di stipendio nel mese corrente accompagnata da una più grande somma: il totale di tutti gli incrementi non retribuiti da gennaio ad oggi. Il tesoretto dovrebbe essere compreso fra 185 a 534 euro.
A chi arrivera la sopresa nella busta paga?
Agosto, quindi, sarà il mese in cui buona parte dei dipenti pubblici riceverà il bonus. Alcune categorie dei lavoratori statali, però, dovranno aspettare ancora: tra questi ci sono gli insegnanti supplenti. L’importo totale che verrà inserito nella busta paga sarà calcolato sulla base dello stipendio medio. Chi guadagna di più, in sostanza, avrà un regalo più grande.
Il cosiddetto “emolumento accessorio una tantum” produce un aumento dell’1,5% in busta paga e cresce, di conseguenza, in base allo stipendio. Come affermato dal sito del ministero dell’Economia e delle Finanze, la maggiorazione parte da un minimo di 30 euro.